Avviso Misura 1.4.3 - Adozione app IO: Come presentare la candidatura

Avviso Misura 1.4.3 - Adozione app IO: Come presentare la candidatura

Sono stati pubblicati gli avvisi legati alla Missione 1, Componente 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”. 
PA digitale 2026 è il portale dedicato all’attuazione di queste misure. Con un’unica registrazione, le Amministrazioni possono accedere a più misure (migrazione al cloud, identità digitale, app IO, miglioramento dei siti web…) ed effettuare tutti i passaggi, dalla richiesta dei fondi alla produzione dei dati sull’avanzamento dei progetti.

Per poter presentare la candidatura agli Avvisi del PNRR per la digitalizzazione, devi aver registrato il tuo Ente sul portale PA Digitale 2026.

Una volta effettuato l’accesso nell’Area riservata della tua PA, potrai procedere all’invio delle candidature.
Scorri in fondo alla pagina nella prima sezione dell'Area Riservata del tuo Ente, seleziona l'avviso per il quale stai presentando la domanda e comincia la compilazione!



 

1.     Dati anagrafici
I dati anagrafici vengono importati direttamente da IPA; verifica se sono corretti e completa quelli mancanti.




2.     Dichiarazioni
Spunta la casella per confermare le dichiarazioni e clicca su “Avanti”




3.     Configurazione pacchetto.
È necessario indicare ogni servizio per cui si richiede il finanziamento al momento della presentazione della domanda. Per aggiungere un servizio, clicca sul pulsante "Aggiungi un servizio" in alto a destra e inserisci il nome del servizio digitale, ad esempio "Avviso scadenza carta d'identità".
Quali servizi è possibile inserire? 
- Servizi che non hai ancora censito su app IO: in questo caso, indica come stato dell'attività "Attività da avviare"
- Servizi che hai inserito su app IO a partire dal 1° aprile 2021 senza utilizzare finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o europei. In questo caso, seleziona "Attività avviata con fondi propri" e indica l'ID del servizio, il codice alfanumerico che identifica ogni servizio. 
- Puoi chiedere il finanziamento per servizi da attivare o già attivati anche con diverse software house.





4. Riepilogo.
Ora puoi creare il documento da firmare digitalmente. Controlla di aver inserito correttamente tutti i servizi per cui stai richiedendo il fondo, poi clicca su "Crea documento" e  vai avanti.




Conferma la creazione del documento. Una volta creato il documento, sarà comunque possibile tornare indietro per modificare i dati inseriti e creare un nuovo documento  


5. Firma della candidatura.
Ora manca solo l'ultimo passaggio per poter inviare la candidatura: scarica il documento PDF, apponi la firma digitale del rappresentante legale (il Sindaco) e allega il documento firmato in formato p7m. 



6. Stato candidatura.
Clicca sul pulsante "Invia candidatura". Hai candidato il tuo Comune all'Avviso Misura 1.4.4! Accedendo alla tua area personale su PA Digitale 2026 potrai controllare in qualunque momento le candidature che hai presentato.
 Ricorda di  monitorare quotidianamente la PEC istituzionale: dal momento in cui riceverai la conferma della ricezione della candidatura, avrai 5 giorni di tempo per generare il CUP.