Compilare la Dichiarazione di accessibilità - App

Compilare la Dichiarazione di accessibilità - App

Entro il 23 settembre di ogni anno, le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare gli la dichiarazione di accessibilità di ogni sito web e app di cui sono titolari. 

Di seguito troverai i passaggi per compilare la Dichiarazione di accessibilità, e le indicazioni dei dati da inserire se la tua App  è realizzata con MyCity.

Ricorda che è necessario compilare una dichiarazione di accessibilità per ogni sistema operativo; dovrai quindi compilarne due, una per iOS (Apple) e una per Android (Google).


1. Accedi al sito Form AGID (form.agid.gov.it) con le credenziali della tua Amministrazione. Se si seleziona “desidero ricevere una chiave di accesso”, la chiave verrà inviata all’e-mail del Responsabile della Transizione Digitale.



2. Una volta effettuato l’accesso, potrai scegliere tra diversi moduli: seleziona quello relativo alla Dichiarazione di accessibilità. 



3. Se hai già compilato in passato altre dichiarazioni di accessibilità, cliccando su Gestione delle dichiarazioni ti apparirà una schermata simile a questa.
Dovrai in ogni caso compilarne una nuova.




4. Ora clicca su “Nuova dichiarazione” e seleziona "applicazione mobile" come oggetto della dichiarazione. 
5. Inserisci il nome completo della tua app.



6.  L’URL dell’applicazione è l’indirizzo su cui si trova la tua app sugli store (Google Play e App Store).
7. Seleziona le Linee Guida per l'Accessibilità dei contenuti web WCAG 2.0.




8. Seleziona "conforme". 



9. Seleziona “inosservanza della legge 4/2004; se non è possibile effettuare la selezione, puoi lasciare vuoto questo campo.






10. Indica come metodo "Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore" e che non è stato usato il modello di autovalutazione di AgID.



11. Lascia vuoto questo campo; se il sistema non dovesse accettarlo, prova inserendo un punto.


12. Rendere accessibile un sito web è un percorso sempre in evoluzione; per questo è necessario che gli utenti possano esprimere le proprie esigenze dando un riscontro, un feedback.

Al campo “meccanismo di feedback” inserisci il link all’istanza online riguardante il feedback dell’accessibilità. Abbiamo realizzato una guida anche per questo! 




13. Seleziona indicativamente la data in cui la tua app è stata pubblicata online. Questo campo non costituisce un requisito soggetto ad adempimento, quindi non preoccuparti di sbagliare di qualche giorno.



14. Sono stati effettuati tes di usabilità? Sì.


15. Questo campo deve essere compilato diversamente per Android e Apple.
  1.       Se stai compilando il form per Android, inserisci “Androidstudio"
  2.       Se stai compilando il form per Apple, inserisci “xcode”.15. 



16. A questa voce seleziona il sistema operativo in merito al quale stai compilando il form. Ricordati che devi in ogni caso compilarlo per entrambi, sia iOS sia Android.




17. Quelle seguenti sono informazioni in vostro possesso, che riguardano la vostra struttura. La percentuale di spesa da riportare è quella riferita all’anno corrente.






18. Anche questa è un’informazione in vostro possesso. Il Responsabile dei processi di integrazione viene nominato nelle Amministrazioni Pubbliche con più di 200 dipendenti, secondo l’art. 39-ter del D.lgs n. 165/2001.



19. Hai finito di compilare la Dichiarazione di accessibilità!̀ Puoi visualizzare le dichiarazioni che hai compilato nella sezione “Gestione delle dichiarazioni”.
Hai finito di compilare la Dichiarazione di accessibilità! Ora salvala e, se non l’hai già fatto, seleziona “Nuova dichiarazione” per compilarla anche per l’altro sistema operativo (iOS se l’hai compilata per Android, Android se l’hai compilata per iOS.)




La dichiarazione di accessibilità deve essere pubblicata su Google Play Store e App Store: inviaci i link tramite il nostro Servizio di Assistenza e procederemo al caricamento!