Avviso Misura 1.4.1 - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici: Come presentare la candidatura

Avviso Misura 1.4.1 - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici: Come presentare la candidatura

Sono stati pubblicati gli avvisi legati alla Missione 1, Componente 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”. 
PA digitale 2026 è il portale dedicato all’attuazione di queste misure. Con un’unica registrazione, le Amministrazioni possono accedere a più misure (migrazione al cloud, identità digitale, app IO, miglioramento dei siti web…) ed effettuare tutti i passaggi, dalla richiesta dei fondi alla produzione dei dati sull’avanzamento dei progetti.

Per poter presentare la candidatura agli Avvisi del PNRR per la digitalizzazione, devi aver registrato il tuo Ente sul portale PA Digitale 2026.

Una volta effettuato l’accesso nell’Area riservata della tua PA, potrai procedere all’invio delle candidature.
Scorri in fondo alla pagina nella prima sezione dell'Area Riservata del tuo Ente, seleziona l'avviso per il quale stai presentando la domanda e comincia la compilazione!



 

1.     Dati anagrafici
I dati anagrafici vengono importati direttamente da IPA; verifica se sono corretti e completa quelli mancanti.




2.     Dichiarazioni
Spunta la casella per confermare le dichiarazioni e clicca su “Avanti”




3.     Configurazione pacchetto.
L’avviso 1.4.1 comprende due sezioni:
- Pacchetto cittadino informato: il rifacimento del sito internet dell’Ente. È obbligatorio per poter partecipare all’avviso, quindi è necessario attivare il pulsante per poter proseguire.
- Pacchetto cittadino attivo: è possibile richiedere il finanziamento anche per offrire specifici servizi pubblici digitali ai cittadini. Si tratta di istanze, servizi che permettono di richiedere permessi o benefici, di effettuare pagamenti, di presentare domande. In base al numero di abitanti del Comune, puoi richiedere il finanziamento per un determinato numero di servizi. Se vuoi richiedere il finanziamento anche per i servizi, attiva il pulsante.





4.     Seleziona i servizi per cui intendi richiedere il finanziamento. Come sceglierli?
È consigliato, ma non obbligatorio, scegliere un servizio per tipologia (Servizi a pagamento, Pagamenti dovuti, Permessi e autorizzazioni, Domande con graduatoria, Vantaggi economici). Scegli i servizi che vuoi rendere disponibili al Cittadino. I servizi dovranno rispettare, come i siti web, i criteri specifici richiesti per essere finanziati.




4. Riepilogo.
Ora puoi creare il documento da firmare digitalmente. Clicca su "Crea documento" e poi vai avanti.




Conferma la creazione del documento. Una volta creato il documento, sarà comunque possibile tornare indietro per modificare i dati inseriti e creare un nuovo documento  


5. Firma della candidatura.
Ora manca solo l'ultimo passaggio per poter inviare la candidatura: scarica il documento PDF, apponi la firma digitale del rappresentante legale (il Sindaco) e allega il documento firmato in formato p7m. 



6. Stato candidatura.
Clicca sul pulsante "Invia candidatura". Hai candidato il tuo Comune all'Avviso Misura 1.4.4! Accedendo alla tua area personale su PA Digitale 2026 potrai controllare in qualunque momento le candidature che hai presentato.
 Ricorda di  monitorare quotidianamente la PEC istituzionale: dal momento in cui riceverai la conferma della ricezione della candidatura, avrai 5 giorni di tempo per generare il CUP.