Web Analytics Italia: cos'è, come iscriversi

Web Analytics Italia: cos'è, come iscriversi

Si parla sempre di più di tracciamento, cookie, dati statistici e della necessità di conformarsi alle Linee guida del GDPR. Ma perché è importante utilizzare dei sistemi rilevazione statistica?
Il Piano Triennale per l’Informatica, oltre a indicare per il 2022 l’obiettivo di 700 PA attive su Web Analytics Italia, spiega come monitorare alcuni indicatori statistici (rispettando il Regolamento generale sulla protezione dei dati) sia utile al miglioramento continuo dell'esperienza dell'utente.
In altre parole, osservando il modo in cui gli utenti interagiscono con i servizi messi a loro disposizione, possiamo raccogliere informazioni che permetteranno di offrire un servizio sempre migliore.

Web Analytics Italia è la piattaforma nazionale open source creata da AgID, l'Agenzia per l'Italia Digitale, a questo scopo.

Aderire a Web Analytics Italia e attivare le statistiche è semplicissimo: ecco i passaggi da seguire!

1. Clicca su https://webanalytics.italia.it e accedi con le tue credenziali SPID. Non è necessario che sia il Responsabile per la Transizione al Digitale a effettuare l'accesso su Web Analytics Italia, ma gli verrà notificata la registrazione dell'Ente.

Schermata Homepage Web Analytics Italia



Attenzione! Il Comune deve essere elencato su IndicePA  per proseguire. 

2. Dopo esserti autenticato, dovrai inserire l'indirizzo del sito istituzionale del Comune, quello indicato su IndicePA.
Il sistema importerà automaticamente i dati sull'Amministrazione presenti su IPA: se sono sbagliati, dovrai prima aggiornarli. Ricorda che possono essere necessarie fino a 24 ore perché i dati aggiornati siano visibili su IndicePA. 
Potrai registrare anche altri siti legati al tuo Ente, come portali tematici o turistici, soltanto dopo aver ultimato la registrazione del Sito istituzionale.

Schermata Inserimento sito su web analytics italia


3. Una volta effettuata la registrazione del sito istituzionale, riceverai una email con un codice. Se sei  un utente Amministratore del sito web del tuo Ente, puoi seguire i seguenti passaggi per inserirlo nel sito per cominciare a rilevare i dati statistici. Alternativamente puoi inviarcelo e procederemo noi all'inserimento!

4. Accedi al Pannello di controllo con le tue credenziali e clicca su "Impostazioni piattaforma". Se non riesci a vedere questa sezione, probabilmente devi richiedere ad un utente Admin di attribuirti i permessi specifici.

Schrmata impostazioni piattaforma sul pannello di controllo MyCity

5. Clicca sul pulsante "Web Analytics"
6. Incolla nel riquadro il codice che hai ricevuto via email da Web Analytics Italia. Ricordati di salvare!

Schermata inserimento codice sul Pannello di controllo MyCity

7. Web Analytics verifica il corretto funzionamento del codice di tracciamento inserito sul sito: a seguito di questa verifica potrai gestire la tua PA su Web Analytics Italia.

È possibile visualizzare i dati statistici esclusivamente collegandosi al portale di Web Analytics Italia.

Per maggiori informazioni, consulta anche la Guida utente di Web Analytics Italia!