Attivare il profilo della PA su PA Digitale 2026

Attivare il profilo della PA su PA Digitale 2026

Sono stati pubblicati gli avvisi legati alla Missione 1, Componente 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”. 

La registrazione su PA Digitale 2026, il portale dedicato all'attuazione di queste misure, è il primo passaggio da effettuare per poter partecipare agli avvisi e richiedere i finanziamenti per la transizione digitale: ecco come fare!

1. Vai al sito PA Digitale 2026. Tramite il portale, potrai gestire tutti i passaggi per ottenere i finanziamenti del PNRR dedicati alla transizione digitale, dalla presentazione delle candidature alla rendicontazione. 
La registrazione deve essere effettuata dal rappresentante legale del Comune, il Sindaco, oppure da una persona incaricata all'interno dell'amministrazione


2. Accedi tramite identità digitale, SPID o CIE e cerca il tuo Ente.  


Ricerca il nome del tuo Comune. Il portale importa i dati della PA direttamente da IPA, l'Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi
Se, al momento della registrazione del tuo Comune su PA Digitale 2026, ti accorgi che i dati sono scorretti o non aggiornati, dovrai modificarli su IPA.
Ricorda che possono essere necessarie fino a 24 ore prima che le modifiche siano visibili.


4. All'indirizzo PEC primario del Comune indicato su IPA verrà inviata un'email per confermare la registrazione. Clicca sul link o copialo e incollalo nella barra degli indirizzi. 



5. Il tuo Comune è registrato su PA Digitale 2026! Ora puoi procedere all'invio delle candidature e ottenere i fondi per finanziare la transizione digitale del tuo Ente.