Stai
preparando un paio di news da
pubblicare sul sito del Comune: bisogna
pubblicizzare il nuovo regolamento della biblioteca comunale e
comunicare gli orari di apertura del castello medievale per il mese
di agosto.
Hai
già preparato tutto: hai creato le due notizie; hai inserito tutta
la parte testuale, due belle immagini di copertina ecc…Bisogna
solo caricare i rispettivi allegati: un pdf con il nuovo regolamento della
biblioteca ed un pdf con i nuovi orari di apertura del castello.
Bene, parti dalla prima notizia, scorri la pagina in cerca del pulsante per caricare l'allegato e...
"Documenti collegati”
o “File allegati”?!
Questo è il dilemma!
Qual è la differenza tra i due?
Il campo "Documenti collegati” ti permette, come dice la parola stessa, di collegare un documento alla notizia che stai pubblicando. In questo caso dovrai prima caricare il documento nella sezione "Documenti e Dati", dopodiché ti basterà tornare all'interno della notizia ed iniziare a digitare il titolo del documento da allegare all'interno del campo "Documenti collegati". Una volta trovato il documento dovrai solo cliccarci su e voilà, il tuo documento è stato collegato correttamente alla notizia!
Ogni volta che aggiornerai o modificherai il documento esso verrà aggiornato/modificato automaticamente anche in tutte le pagine del sito in cui è stato collegato.
Questo documento inoltre rimarrà visibile sul sito (e ricercabile da parte del cittadino) anche nel momento in cui eliminerai la notizia.
Puoi collegare alla notizia anche più di un documento.
Il campo "File allegati", invece, ti permette di allegare direttamente uno o più documenti. Basta cliccare sul pulsante "Seleziona file" e caricare i documenti desiderati.
Attenzione: se elimini la notizia eliminerai anche i documenti allegati! Qui in MyCity diciamo che i documenti allegati in questo modo "nascono e muoiono con la notizia stessa", condividono lo stesso destino! ;)
Puoi allegare alla notizia anche più di un documento.
Ma torniamo al nostro esempio!
Il nuovo regolamento della biblioteca è un documento abbastanza importante, vogliamo che rimanga pubblicato sul sito, a disposizione del cittadino, anche nel momento in cui la notizia verrà eliminata o oscurata.
In questo caso userai il campo "Documenti collegati".
Dovrai prima pubblicare il regolamento in "Documenti e dati" e poi collegarlo alla notizia.
Per il pdf con gli orari di apertura del castello medievale per il mese di agosto puoi usare tranquillamente "File allegati".