Aggiornamento versione 3.6.13 - App versione 7.10.04

Aggiornamento versione 3.6.13 - App versione 7.10.04

Nell'aggiornamento alla versione 3.6.13 di MyCity troverete delle nuove funzionalità, qualche piccola modifica studiata per migliorare l’usabilità della nostra piattaforma e la risoluzione di alcune anomalie e malfunzionamenti.
Andiamo a scoprire le novità di oggi, ci aiuteremo con degli screenshot e qualche approfondimento!

Nuove funzionalità

Siti PNRR – Nuovi pulsanti per gestire e personalizzare l’ordine dei contenuti – Leggere con attenzione!
Nel back office dei siti PNRR troverete dei nuovi pulsanti che vi daranno la possibilità di personalizzare l’ordine di visualizzazione dei contenuti pubblicati sul sito.




Importante! A causa di questi interventi, al momento del rilascio dell’aggiornamento, potrebbero verificarsi dei cambiamenti nella modalità di visualizzazione di alcuni contenuti già pubblicati sul sito. Accedendo al back office potrai utilizzare i nuovi pulsanti per ordinare i contenuti secondo le tue preferenze ed esigenze, ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio!

Siti PNRR/siti no PNRR/Portali turistici – Condivisione di contenuti
Abbiamo aggiunto dei nuovi pulsanti per la condivisione dei contenuti pubblicati sul sito:
  1. un pulsante per aggiungere un contenuto di tipo evento ai calendari Google, Outlook, Yahoo e iCalendar.
  1. un pulsante per condividere i contenuti pubblicati sul sito anche su Telegram.
Abbiamo aggiornato il pulsante e l’icona per la condivisione su Twitter (non più “Twitter” ma “X”).
Ed Instagram? Instagram non espone URL o API per la condivisione di contenuti in direct. Se vogliamo condividere su IG dovremo fare un passaggio in più: copiare l’URL del contenuto e poi incollarlo direttamente in chat o nelle stories.











Siti PNRR, sezione Notizie/Eventi/Unità organizzative - Campo “Documenti collegati”
Abbiamo risolto un bug che impediva il funzionamento del pulsante + per l’inserimento rapido dei documenti collegati all’interno delle schede di tipo Notizie/Eventi/Unità organizzative.



Inoltre abbiamo rinominato la sezione “Documenti allegati” in “Documenti collegati”.
Si tratta di una piccola modifica studiata per agevolare il lavoro dell’utente back office alle prese con l’inserimento dei contenuti, in modo da rendere più chiara ed intuitiva la differenza tra le sezioni “Documenti collegati” e “File allegati”.

 


A proposito, ma qual è la differenza tra “Documenti collegati” e “File allegati”? Non è la stessa cosa?
No, non lo è =)
Abbiamo preparato una breve guida dal titolo “Documenti collegati o File allegati?" in cui vi spieghiamo bene quando è preferibile usare l’uno piuttosto che l’altro.  La trovate su Centro Assistenza MyCity!

Back office – stato di pubblicazione dei contenuti
Abbiamo inserito una colonna riportante lo stato di pubblicazione dei contenuti, per avere subito un riscontro visivo e poter controllare velocemente se un determinato contenuto è ancora pubblicato e visibile sul sito oppure se è già scaduto.
L’utente back office visualizzerà la scritta 'Pubblicato' (in verde) se la data di fine pubblicazione del contenuto non è stata impostata o è successiva alla data odierna, in caso contrario visualizzerà la scritta 'Scaduto' (in rosso).



Modulo Segnalazioni – Geolocalizzazione
Nel backoffice del modulo Segnalazioni, nella sezione “Categorie”, abbiamo aggiunto il nuovo pulsante “Geolocalizzazione”: da oggi il Comune potrà scegliere per quali categorie rendere obbligatorio l’inserimento della geolocalizzazione (“Indica luogo del disservizio”).






Aggiornamento metadata InfoCert
Abbiamo aggiornato i metadata IDP (Identity Provider) SPID InfoCert.

Risoluzione bug

Back office – Eliminazione immagini
Abbiamo risolto un bug che causava dei malfunzionamenti in fase di eliminazione di un’immagine dal back office: subito dopo aver cancellato l’immagine, si verificava un aggiornamento improvviso della pagina che causava la perdita di eventuali dati inseriti dopo l’ultimo salvataggio.

Pulsanti in homepage non visualizzati su Firefox
Abbiamo risolto un bug che impediva la visualizzazione di alcuni pulsanti inseriti nella home page dei siti web istituzionali.

Notizie – Condivisione via e-mail
Abbiamo risolto un bug che causava dei problemi nella visualizzazione delle immagini di copertina delle notizie condivise via e-mail. Le immagini di copertina (o immagini principali) apparivano “allungate” e con una pessima risoluzione.

Agenda Smart - Nessun giorno disponibile per il mese selezionato
Abbiamo risolto un bug che creava dei malfunzionamenti all’interno del modulo Agenda Smart: al momento della prenotazione, dopo aver scelto anno e mese, se non vi erano dei giorni disponibili il sistema bloccava il cittadino allo step “Scegli il giorno”, senza fornirgli alcun tipo di feedback sul da farsi.
Adesso, invece, se non vi sono slot disponibili verrà visualizzato il messaggio: “Nessun giorno disponibile per il mese selezionato”, così da fornire al cittadino un feedback chiaro e comprensibile.



Agenda Smart – Visualizzazione giorni disponibili
Abbiamo risolto un bug che impediva ad alcuni utenti di visualizzare i giorni disponibili per prenotare un appuntamento tramite Agenda Smart.

Agenda Smart – Inserimento appuntamenti da back office
In seguito alle vostre segnalazioni abbiamo risolto un malfunzionamento che impediva ad alcuni utenti di aggiungere delle prenotazioni da back office.
Si verificavano, in particolar modo, due tipologie di problemi: in alcuni casi, cliccando sul pulsante + non veniva visualizzata la schermata ‘Aggiungi nuova prenotazione’; in altri casi, invece, la schermata per l’inserimento di un nuovo appuntamento si apriva correttamente mostrando però il messaggio d’errore “Nessun giorno disponibile dopo il mese selezionato”.



Eventi - Campo “Data evento”
Abbiamo risolto un bug a causa del quale non veniva visualizzato il campo “Data evento” nella lista eventi presente su back office.

Siti turistici – Widget “Eventi”
Abbiamo risolto un bug che impediva il corretto funzionamento del link “Tutti gli eventi” presente nel widget Eventi (homepage siti turistici).

Siti no PNRR – Aggiunta di un luogo sulle mappe
Nel back office dei siti no PNRR, a causa di un malfunzionamento, non era possibile aggiungere un POI (point of interest o punto di interesse) cliccando su una mappa.
Se l’utente back office cliccava sulla mappa veniva modificata la posizione dei POI già presenti ma non si riusciva ad inserirne di nuovi.




Siti no PNRR – Modulo Istanze, visualizzazione anteprima
Abbiamo risolto un malfunzionamento che impediva di controllare l’anteprima delle istanze create nel back office ma non ancora pubblicate sul sito. Cliccando sul pulsante di anteprima si aveva il seguente messaggio d’errore The server returned a “405 Method Not Allowed”.

App

Abbiamo rilasciato la versione 7.10.04 che presenta nuove funzionalità e la risoluzione di alcuni bug. Inizieremo l'aggiornamento  di tutte le versioni precedenti (sarà necessario attendere alcuni giorni prima che l'aggiornamento possa essere disponibile sugli Store).

Nuove funzionalità
Accesso con CIE 
È stata implementata la possibilità per il cittadino di accedere alla propria area personale tramite CIE anche dalla App.

Nuova Area Personale App
Effettuando l’accesso tramite SPID/CIE il cittadino potrà visualizzare nella sua area personale le stesse informazioni presenti nell'area personale del sito istituzionale.

Risoluzione bug

Richiedi assistenza – Pulsante “Invia”
Abbiamo risolto un’anomalia riscontrata sia su iOS che su Android: sul pulsante blu utilizzato per inviare una richiesta di assistenza non era presente la scritta “Invia”.

Sezione Luoghi - Documenti allegati
Abbiamo risolto un bug che impediva la visualizzazione dei documenti allegati nella sezione Luoghi dell’App. Il malfunzionamento si verificava sia su Android che su iOS.

Android 14: Condivisione di contenuti/notizie da App
Abbiamo risolto un bug che impediva di effettuare la condivisione di contenuti/notizie da App tramite Galaxy S24, versione Android 14.

Schede servizio descrittive – Accedi al servizio
Nelle schede servizio pubblicate su App, a causa di un malfunzionamento, veniva visualizzato il pulsante “Richiedi il servizio” anche quando non era stato impostato né un link esterno né un’istanza. Abbiamo risolto il bug ed ora le schede meramente descrittive, per l’accesso al servizio, rimandano direttamente all’ufficio competente.


App con Tema moderno – Pulsante “Accedi al servizio”
Abbiamo risolto un bug nelle App impostate con “Tema Moderno”: nelle schede servizio di queste App non veniva visualizzato il pulsante “Accedi al Servizio”, di conseguenza il cittadino non aveva la possibilità di accedere alla compilazione di un’eventuale istanza online o di cliccare su un eventuale link.

Risoluzione delle seguenti anomalie:
  1. sovrapposizione dei contatti di un ufficio con l'icona ">"
  1. presenza di una schermata bianca nel modulo Istanze Online che inibisce ogni azione al cittadino.
  2. malfunzionamenti nella ricerca globale su App
  3. presenza di un fastidioso spazio bianco sotto alle notizie visualizzate in home page
  4. mancanza del pulsante che consente al cittadino di inviare un'istanza o di effettuare una prenotazione direttamente dalla scheda di servizio.


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