Nell'aggiornamento alla versione 3.6 di MyCity troverai nuove funzionalità molto importanti e la risoluzione di alcuni bug minori.
Novità importanti Sito
La versione 3.6.0 presenta 2 nuove funzionalità implementate per rendere la piattaforma MyCity sempre più funzionale ed affine alle vostre esigenze:
- Aggiornamento Modulo Segnalazioni
- Aggiornamento Richieste di Assistenza esclusiva dei siti PNRR
Le implementazioni di seguito descritte sono le medesime sia per il modulo segnalazioni che per le richieste di assistenza.
Novità Segnalazioni e Richieste di assistenza
Vediamo insieme cosa c'è di nuovo:
- Nuova gestione degli assegnatari di segnalazioni e richieste di assistenza: è stata introdotta nel back office la possibilità di "assegnare" automaticamente ogni segnalazione o ogni richiesta che arriva dal Cittadino. E' possibile assegnare ogni categoria ad uno specifico utente, a patto che quest'ultimo abbia i relativi permessi di utilizzo.
- Gestione note interne: All'interno di ogni singola segnalazione e richiesta di assistenza ricevuta sarà possibile inserire una nota interna. Una volta segnato il flag sulla voce "nota interna", sarà possibile aggiungere commenti e/o indicazioni per altri colleghi che possono contribuire alla gestione della pratica taggando i colleghi con @nome utente. Ricordiamo che gli utenti devono avere i relativi permessi per poter essere taggati
- Gestione messaggi multipli:
- Inserimento della possibilità di rendere attiva una comunicazione costante con il cittadino che ha inviato la segnalazione o la richiesta di assistenza.
- L'operatore che sta gestendo la pratica, attivando la voce "abilita le risposte dell'utente", può dare la possibilità al cittadino di rispondere ai messaggi ricevuti
- Il Cittadino può rispondere ai messaggi inviati dal Comune accedendo alla propria area personale sia su Sito Istituzionale e sia su App
- Nuova interfaccia: Implementazione di una nuova interfaccia dell'elenco segnalazioni e dell'elenco richieste di assistenza, con l'introduzione della colonna "Da leggere", relativa alle segnalazioni nuove e ancora non aperte, e della colonna "Assegnatario", dove è possibile vedere immediatamente se la pratica è assegnata a uno specifico utente del back office.
Implementazioni minori
- Nuova ricerca "Attività Recenti": abbiamo ottimizzato la ricerca delle attività recenti così che possiate monitorare gli interventi sulla piattaforma in maniera più veloce e agevole.
-Re-invio Istanze: per risolvere il problema che alcuni di voi ci ha segnalato circa la mancata ricezione delle istanze sia da parte del comune che dei cittadini, è stata implementata sia la possibilità di ritrasmettere ogni attività della pratica al protocollo o via email, cliccando sulla relativa icona.
Modifica Oggetto di protocollazione : al fine di permettervi una migliore gestione delle integrazioni con i vostri software gestionali, abbiamo reso possibile personalizzare l'oggetto di ogni istanza protocollata:
- Auto-completamento dati Cittadini prenotazione agenda smart: per favorire il dialogo con software di terze parti e l'interoperabilità, abbiamo reso possibile autocompletare i dati del Cittadino durante una prenotazione anche se non è autenticato con SPID o con CIE:
- Pubblicazione programmata ogni 5 minuti: abbiamo modificato il componente di scelta di data e ora rendendo disponibili intervalli di 5 minuti anziché di 10 minuti consentendo una programmazione più granulare.
- Gestione cookie di video Youtube e Vimeo: abbiamo reso compliance la gestione dei video presenti su Youtube e su Vimeo inibendo la rilevazione dei cookie relativi all'utente che sta visualizzando il video sul Sito Istituzionale.
Novità importanti App
A seguito del rilascio della nuova versione dell' App che sarà presente sui rispettivi store sono state implementate 2 nuove importanti novità:
- Accesso CIE con SAML e OIDC
- Nuova Area Personale App
Accesso CIE
Siamo finalmente felici di informarvi che è stata implementata la possibilità per il cittadino di accedere alla propria area personale tramite CIE anche dalla App
Nuova area personale
Accedendo tramite Spid/Cie all'area personale anche dalla App il cittadino potrà visualizzare le stesse informazioni ed effettuare le stesse operazioni che ha sull'area personale del Sito Istituzionale. Nello specifico può:
- Istanze Online: consultare le pratiche trasmesse e la cronologia di ciascuna di queste, perfezionare domande e completare pagamenti
- Pagamento: consultare e scaricare tutte le ricevute di pagamento
- Agenda Smart: consultare lo stato di tutte le prenotazioni effettuate
- Segnalazioni: consultare lo storico e la cronologia di ogni segnalazione trasmessa e inviare comunicazioni relative ad esse.
- Richieste di assistenza: consultare lo storico e la cronologia di ogni richiesta di assistenza trasmessa e inviare comunicazioni relative ad esse.
L' aggiornamento delle App alla versione 7.9.10 verrà avviato in data 19 Settembre e sarà necessario attendere alcuni giorni prima che l'aggiornamento possa essere disponibile sugli Store
Risoluzione bug minori
Sito Web
Modulo Agenda Smart: abbiamo risolto un malfunzionamento che non consentiva di confermare gli appuntamenti direttamente dall'email di notifica.
App
Abbiamo risolto le seguenti anomalie:
- Sovrapposizione dei contatti di un ufficio sull'icona ">"
- la presenza di una schermata bianca che si presentava ogni tanto nel modulo Istanze Online che inibiva ogni azione al Cittadino.
- La ricerca che presentava risultati vuoti
- Aggiunto il pulsante che consente al Cittadino di inviare un'istanza o di effettuare una prenotazione direttamente dalla scheda di servizio
- Rimosso un fastidioso spazio bianco nelle notizie della home page
- Visualizzazione corretta di tutti i dati dei contenuti non facenti parte delle tassonomie dei Siti Web in linea con il PNRR.