Aggiornamento versione 3.6.0 e App versione 7.10.0

Aggiornamento versione 3.6.0 e App versione 7.10.0

Nell'aggiornamento alla versione 3.6 di MyCity troverai  nuove funzionalità molto importanti e la risoluzione di alcuni bug minori.

Novità importanti Sito

La versione 3.6.0 presenta 2 nuove funzionalità implementate per rendere la piattaforma MyCity sempre più funzionale ed affine alle vostre esigenze:
  1. Aggiornamento Modulo Segnalazioni
  2. Aggiornamento Richieste di Assistenza esclusiva dei siti PNRR
Le implementazioni di seguito descritte sono le medesime sia per il modulo segnalazioni che per le richieste di assistenza.

Novità Segnalazioni e Richieste di assistenza

Vediamo insieme cosa c'è di nuovo:
  1. Nuova gestione degli assegnatari di segnalazioni e richieste di assistenza:  è stata introdotta nel back office la possibilità di "assegnare" automaticamente ogni segnalazione o ogni richiesta che arriva dal Cittadino. E' possibile assegnare ogni categoria ad uno specifico utente, a patto che quest'ultimo abbia i relativi permessi di utilizzo.

  2. Gestione note interne: All'interno di ogni singola segnalazione e richiesta di assistenza ricevuta sarà possibile inserire una nota interna. Una volta segnato il flag sulla voce "nota interna", sarà possibile aggiungere commenti e/o indicazioni per altri colleghi che possono contribuire alla gestione della pratica taggando i colleghi con @nome utente. Ricordiamo che gli utenti devono avere i relativi permessi per poter essere taggati
  1. Gestione messaggi multipli:
    1. Inserimento della possibilità di rendere attiva una comunicazione costante con il cittadino che ha inviato la segnalazione o la richiesta di assistenza
    2. L'operatore che sta gestendo la pratica, attivando la voce "abilita le risposte dell'utente", può dare la possibilità al cittadino di rispondere ai messaggi ricevuti
    3. Il Cittadino può rispondere ai messaggi inviati dal Comune accedendo alla propria area personale sia su Sito Istituzionale e sia su App


  1. Nuova interfaccia: Implementazione di una nuova interfaccia dell'elenco segnalazioni e dell'elenco  richieste di assistenza, con l'introduzione della colonna "Da leggere", relativa alle segnalazioni nuove e ancora non aperte, e della colonna "Assegnatario", dove è possibile vedere immediatamente se la pratica è assegnata a uno specifico utente del back office.

Implementazioni minori

- Nuova ricerca "Attività Recenti": abbiamo ottimizzato la ricerca delle attività recenti così che possiate monitorare gli interventi sulla piattaforma in maniera più veloce e agevole.


-Re-invio Istanze: per risolvere il problema che alcuni di voi ci ha segnalato circa la mancata ricezione delle istanze sia da parte del comune che dei cittadini, è stata implementata sia la possibilità di ritrasmettere ogni attività della pratica al protocollo o via email, cliccando sulla relativa icona.



Modifica Oggetto di protocollazione : al fine di permettervi una migliore gestione delle integrazioni con i vostri software gestionali, abbiamo reso possibile personalizzare l'oggetto di ogni istanza protocollata:



- Auto-completamento dati Cittadini prenotazione agenda smart: per favorire  il dialogo con software di terze parti e l'interoperabilità, abbiamo reso possibile autocompletare i dati del Cittadino durante una prenotazione anche se non è autenticato con SPID o con CIE:
- Pubblicazione programmata ogni 5 minuti: abbiamo modificato il componente di scelta di data e ora rendendo disponibili intervalli di 5 minuti anziché di 10 minuti consentendo una programmazione più granulare.
- Gestione cookie di video Youtube e Vimeo: abbiamo reso compliance la gestione dei video presenti su Youtube e su Vimeo inibendo la rilevazione dei cookie relativi all'utente che sta visualizzando il video sul Sito Istituzionale.

Novità importanti App

A seguito del rilascio della nuova versione dell' App che sarà presente sui rispettivi store sono state implementate 2 nuove importanti novità:
  1. Accesso CIE con SAML e OIDC
  2. Nuova Area Personale App

Accesso CIE

Siamo finalmente felici di informarvi che è stata implementata la possibilità  per il cittadino di accedere alla propria area personale tramite CIE anche dalla App 

Nuova area personale

Accedendo tramite Spid/Cie all'area personale anche dalla App il cittadino potrà visualizzare  le stesse informazioni ed effettuare le stesse operazioni che ha sull'area personale del Sito Istituzionale. Nello specifico può:
  1. Istanze Online: consultare le pratiche trasmesse e la cronologia di ciascuna di queste, perfezionare domande e completare pagamenti
  2. Pagamento: consultare e scaricare tutte le ricevute di pagamento
  3. Agenda Smart: consultare lo stato di tutte le prenotazioni effettuate
  4. Segnalazioni: consultare lo storico e la cronologia di ogni segnalazione trasmessa e inviare comunicazioni relative ad esse.
  5. Richieste di assistenza: consultare lo storico e la cronologia di ogni richiesta di assistenza trasmessa e inviare comunicazioni relative ad esse.

L' aggiornamento delle App alla versione 7.9.10 verrà avviato in data 19 Settembre e sarà necessario attendere alcuni giorni prima che l'aggiornamento possa essere disponibile sugli Store

Risoluzione bug minori

Sito Web
  1.  Modulo Agenda Smart: abbiamo risolto un malfunzionamento che non consentiva di confermare gli appuntamenti direttamente dall'email di notifica.
App 
Abbiamo risolto le seguenti anomalie:
  1.  Sovrapposizione dei contatti di un ufficio sull'icona ">"


  1. la presenza di una schermata bianca che si presentava ogni tanto nel modulo Istanze Online che inibiva ogni azione al Cittadino.
  2. La ricerca che presentava risultati vuoti
  3. Aggiunto il pulsante che consente al Cittadino di inviare un'istanza o di effettuare una prenotazione direttamente dalla scheda di servizio
  4. Rimosso un fastidioso spazio bianco nelle notizie della home page
  5. Visualizzazione corretta di tutti i dati dei contenuti non facenti parte delle tassonomie dei Siti Web in linea con il PNRR.


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