Aggiornamento Versione 3.0

Aggiornamento Versione 3.0

La versione 3.0 di MyCity è più di un semplice aggiornamento: è lo strumento semplice e pratico per realizzare gli obiettivi del PNRR , in particolare dell'Avviso 1.4.1 - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici. 

MyCity 3.0 permette di: 
  1. adeguare il sito istituzionale alle nuove Linee Guida AgID
  2. ottenere il finanziamento per l’avviso 1.4.1 – Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici
  3. mantenere nel tempo il sito conforme a tutti i parametri indicati nell’Avviso 1.4.1.
Oltre alle implementazioni richieste dal PNRR, come sempre abbiamo aggiunto funzionalità e risolto bug minori grazie ai vostri suggerimenti. 

Di seguito trovi tutte le novità dell'aggiornamento, che riprendono i criteri di conformità necessari per ottenere l'erogazione dei fondi dell'Avviso 1.4.1.

La nuova versione sarà disponibile su nostra abilitazione agli Enti che avvieranno i lavori per il PNRR; oppure puoi richiedere l'accesso al nostro ambiente di demo. 

Vuoi un'anticipazione su come saranno i siti adeguati ai criteri dell'Avviso 1.4.1? Guarda il sito di demo!

Architettura dell'informazione

Il cambiamento più grande determinato dall'Avviso 1.4.1 - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici riguarda la gestione dei contenuti, la cui organizzazione deve essere conforme a quanto indicato nel modello di Designers Italia .
Per consentirti di rispettare facilmente tutte le indicazioni, abbiamo aggiornato il nostro sistema di inserimento dei contenuti (CMS) in modo che non ti permetta di sbagliare!


Menù di primo e secondo livello 

L'architettura dell'informazione del nuovo modello di sito comunale, alla quale è obbligatorio adeguarsi per ottenere il finanziamento dell'Avviso 1.4.1, prevede delle voci di menù di primo livello fisse , così come i titoli delle pagine di secondo livello . Per questo, scegliendo il template AgID 4, avrai a disposizione i menù di primo e secondo livello stabiliti nell'architettura dell'informazione di Designers Italia, che non saranno modificabili



Nuove tipologie di contenuti

La maggior parte dei criteri indicati dall'Avviso 1.4.1 riguarda proprio l'organizzazione dei contenuti. In particolare, ogni tipo di contenuto (Personale, Servizio, Unità organizzativa...) deve contenere obbligatoriamente determinate informazioni . In ogni sezione del sito, inoltre, potrai creare solo i contenuti permessi: ad esempio nella sezione "Uffici" potrai creare contenuti del tipo "Unità organizzativa", non "Evento"!



Con il nuovo CMS di MyCity 3.0 non puoi sbagliarti : tutti i campi obbligatori sono evidenziati e un messaggio di errore ti segnala se hai dimenticato di compilarne qualcuno.



Cruscotto della salute

Nell'homepage del Pannello di controllo, abbiamo inserito lo "Stato di salute": una sezione che  monitora 24/24h l'uso della Piattaforma e la conformità ai criteri PNRR .  Hai configurato i social network? Hai tenuto aggiornati i tuoi cittadini inviando una notifica push nell'ultima settimana? Hai attivato l'accesso con SPID? Il cruscotto te lo ricorda!


Argomenti

Un altro criterio necessario nella realizzazione dei siti istituzionali, è l'utilizzo di vocabolari controllati gli argomenti forniti  dal modello di sito comunale ovvero quelli  appartenenti al vocabolario controllato  europeo EuroVoc
Cosa sono? Una serie di parole chiave, che racchiudono diversi temi, con i quali contrassegnare notizie, servizi ed altri contenuti del sito istituzionale per facilitarne la ricerca.



Nuovo modulo FAQ

Uno dei criteri di conformità esplicitati nell'Avviso 1.4.1 è la creazione di una sezione dedicata alle domande frequent i; abbiamo quindi inserito il modulo FAQ, in cui inserire le risposte ai quesiti posti più spesso dai Cittadini. 



Nuova sezione Valutazioni

Sempre nell' Avviso 1.4.1, viene stabilito che il sito comunale debba consentire al cittadino di  fornire una valutazione della chiarezza di ogni pagina di primo e secondo livello. 



Nella sezione Valutazioni, puoi vedere come sono state giudicate le informazioni presenti sul sito. 



Nuovo modulo Pagamenti

Il pacchetto "Cittadino attivo" dell'Avviso 1.4.1 prevede anche la possibilità di creare servizi a pagamento. Il cittadino, tramite pagoPA, ora può effettuare pagamenti all'Ente per ricevere un servizio, come la mensa e il trasporto scolastico, oppure per saldare le proprie posizioni debitorie, ad esempio pagare l'IMU.



Nuova sezione Richieste Assistenza 

I Cittadini devono poter richiedere informazioni e assistenza riguardo ai servizi agli uffici di competenza , è un'altra prerogativa dell'Avviso 1.4.1. Abbiamo quindi realizzato una sezione apposita in cui i Cittadini, accedendo tramite identità digitale oppure inserendo le proprie informazioni, possono contattare l'Ente.


Miglioramento grafico 

L'obiettivo dell'Avviso 1.4.1 è uniformare l'esperienza dei cittadini sui siti della Pubblica amministrazione . Finora abbiamo visto le nuove funzionalità e l'organizzazione dei contenuti, ma i criteri di conformità riguardano anche gli aspetti grafici , come font (caratteri) ed elementi di interfaccia. 

Nuova Dashboard personalizzabile 

Sappiamo che ogni utente accede al Pannello di controllo per svolgere azioni diverse: pubblicare notizie, accettare o disdire appuntamenti, gestire le istanze inviate dai Cittadini... Per questo motivo abbiamo reso possibile personalizzare l'homepage del Pannello di controllo per avere a portata di mano le funzionalità che usi di più e tenere sempre sotto controllo le tue attività. 
 Personalizzare la dashboard è semplicissimo, scopri come!
In base a ruoli e permessi, ogni utente potrà personalizzare i seguenti widget: 
- Moduli
- Prossime prenotazioni
- Statistiche prenotazioni
- Calendario pubblicazioni
- Attività recenti
- Comunicazioni ricevute
- Istanze online - aggiornamenti disponibili
- Statistiche istanze 
- Condivisioni programmate
- Segnalazioni
- Statistiche visualizzazioni Utenti
- Visualizzazioni pagine
- Raccolta differenziata - Prossime raccolte
- Modulistica - Aggiornamenti disponibili
- Gestione Totem


Risoluzione di bug minori  

Come sempre, in ogni aggiornamento correggiamo le piccole anomalie che possono emergere e che ci segnalate. In questa versione, in particolare:

- Corretta anomalia che causava errori nella ricerca delle tessere per Codice Fiscale
- Corretti errori nella visualizzazione delle tessere dei Buoni Libro
- Aggiunta possibilità di inserire importi negativi sulle tessere anche da backoffice
- Risolta anomalia che causava la condivisione multipla delle notizie di Omnia del Sindaco sugli scenari con attiva la condivisione automatica
- Corretto bug che non permetteva di scaricare i modelli della Modulistica
- Ripristinata la possibilità di scegliere l'immagine principale tra quelle disponibili nello stock
- Corretto bug che talvolta non permetteva di scaricare correttamente l'F24 nel modulo IUC
- Corretti errori nella ricerca di contenuti sul sito
- Corretta anomalia che causava la mancata condivisione di allegati e immagine principali quando una notizia veniva 



    • Related Articles

    • Aggiornamento. Versione 2.5.6

      Abbiamo rilasciato l'aggiornamento alla versione 2.5.6 di MyCity, che include alcuni miglioramenti e la risoluzione di bug minori. Consulta di seguito le note di rilascio oppure scarica il PDF!   Agenda Smart  Aggiunta barra di ricerca delle ...
    • Aggiornamento Versione 2.5.1

      Consulta di seguito le note di rilascio oppure scarica il pdf! Abbiamo rilasciato l’aggiornamento alla versione 2.5.1 di MyCity che comprende alcune nuove funzionalità e la risoluzione di bug minori. Albo Pretorio, Bandi e Concorsi Aggiornato ...
    • Aggiornamento Versione 2.5.2

      Abbiamo rilasciato l’aggiornamento di MyCity alla versione 2.5.2, che contiene molte nuove funzionalità e la risoluzione di alcuni bug minori. Consulta di seguito le note di rilascio oppure scarica il PDF.  Agenda Smart • Aggiunta possibilità di ...
    • Aggiornamento Versione 2.5

      Consulta di seguito le note di rilascio o scarica il PDF!  Agenda Smart. Visita il Centro di Assistenza MyCity per consultare i tutorial che ti guideranno passo dopo passo nella configurazione e nell'utilizzo. Aggiunta la possibilità di creare dei ...
    • Aggiornamento versione 3.5

      Nell'aggiornamento alla versione 3.5 di MyCity troverai diverse nuove funzionalità costruite insieme a voi e risoluzione di alcuni bug riportati. Novità importanti Questo aggiornamento presenta diverse nuove funzionalità e risoluzione di problemi, ma ...