Creazione di un argomento (Agende Eventi)

Creazione di un argomento (Agende Eventi)

Un argomento è un servizio che rendi disponibile ai Cittadini per la prenotazione. Nel caso dell'Agenda Eventi potrebbe trattarsi di un Festival teatrale, una rassegna cinematografica o un ciclo di conferenze.
Per poter creare un Argomento, devi aver prima realizzato un'Agenda. Se hai già creato un'Agenda e desideri creare un argomento, consulta la guida di seguito oppure guarda il video tutorial realizzato per guidarti passo dopo passo!


1. Clicca sul pulsante per gestire l’Agenda.



2. Seleziona “Argomenti” E “Crea nuovo”.



3. Inserisci il titolo dell’evento prenotabile, come “Proiezione La Grande Bellezza”. Puoi inserire anche un testo descrittivo, spiegando ad esempio la trama del film o inserendo il link al trailer. Puoi anche inserire degli allegati, come la locandina dell'evento.



4. Definisci le caratteristiche dell’evento: se attivi il bottone “Prenotabile tutto il giorno”, sarà possibile prenotare un posto anche dopo che il film è iniziato.
5. Inserisci il numero di posti disponibili e il numero massimo di posti prenotabili in una volta sola.




6. Definisci le impostazioni dell’argomento. 

  1. Se attivi il bottone “Prenotazioni con autenticazione”, i Cittadini dovranno obbligatoriamente effettuare l’accesso con SPID o CIE/CNS.

Attenzione! Questa funzionalità è disponibile solo se l’Ente ha attivato MySPID.

  1. Ricorda che finché non rendi disponibile la prenotazione online, nessuno potrà prenotarsi.
  2. Nascondi il campo messaggio se non vuoi che gli utenti possano inviare comunicazioni insieme alla prenotazione.
  3. Puoi nascondere anche il consenso al trattamento dei dati personali.
  4. Dal menù a tendina, puoi decidere quale stato verrà assegnato alla prenotazione. In altre parole, potresti volere che le prenotazioni siano confermate automaticamente, oppure che rimangano in attesa fino alla tua conferma.



7. Puoi inserire una (o più) email alla quale verranno inviate le notifiche di tutte le prenotazioni relative all’evento, in questo caso “Proiezione La Grande Bellezza”.

8. Vuoi rendere obbligatorio per il Cittadino inserire il numero di telefono o allegare dei documenti? 
9. Stabilisci il periodo di tempo in cui è possibile prenotare. In questo caso, il Cittadino potrà prenotare fino a 2 giorni prima.



10. Salva e chiudi. Hai creato il primo evento!

    • Related Articles

    • Creazione di una Agenda Eventi

      La creazione di una nuova Agenda è il primo passaggio da effettuare per permettere ai Cittadini di prenotare online il proprio posto ad un evento.  Consulta la guida di seguito oppure guarda il video tutorial realizzato per guidarti passo dopo passo! ...
    • Creazione di un Argomento (Agenda Ufficio)

      Un argomento è un servizio che rendi disponibile ai Cittadini per la prenotazione. Ad esempio, se stai configurando l'Agenda dell'Ufficio Anagrafe, potresti voler creare l'argomento "Carta d'identità elettronica", "Gestione della residenza" o ...
    • Creazione di un Album

      Vuoi mostrare le bellezze del territorio, le foto scattate durante eventi, cerimonie o presentazioni pubbliche? In questo articolo scoprirai come fare, in pochi, semplici passaggi. 1. Dopo aver effettuato l'accesso con le tue credenziali al Pannello ...
    • Creazione di un link

      Hai la necessità di creare un collegamento? Vuoi sapere quali sono i passi necessari per poterlo realizzare? Adesso vado a spiegarti come poter fare. Creazione di un link ad una pagina web Una volta che ti sei collegato al CMS, dalla Bacheca clicca ...
    • Creazione di un menù

      Hai la necessità di creare un nuovo menù ? Vuoi sapere quali sono i passi necessari? Adesso vado a spiegarti come poter fare. Facciamo un esempio, vuoi creare un nuovo punto menù "Uffci", ti colleghi al CMS, dalla Bacheca clicchi sul modulo Menu e ...