Creazione di un Argomento (Agenda Ufficio)

Creazione di un Argomento (Agenda Ufficio)

Un argomento è un servizio che rendi disponibile ai Cittadini per la prenotazione. Ad esempio, se stai configurando l'Agenda dell'Ufficio Anagrafe, potresti voler creare l'argomento "Carta d'identità elettronica", "Gestione della residenza" o "Rilascio certificati".  
Per poter creare un Argomento, devi aver prima realizzato un'Agenda. Se hai già creato un'Agenda e desideri creare un argomento, consulta la guida di seguito oppure guarda il video tutorial realizzato per guidarti passo dopo passo!



1. Clicca sul pulsante per gestire l’ufficio



2. Seleziona “Argomenti” E “Crea nuovo”.



3. Inserisci il titolo del servizio prenotabile, come “Rilascio Carta d’identità”. Puoi inserire anche un testo descrittivo, spiegando ad esempio chi può accedere al servizio e allegare dei documenti che è necessario portare con sé all’appuntamento



4. Definisci le impostazioni dell’argomento. 

  1. Se attivi il bottone “Prenotazioni con autenticazione”, i Cittadini dovranno obbligatoriamente effettuare l’accesso con SPID o CIE/CNS.
Attenzione! Questa funzionalità è disponibile solo se l’Ente ha attivato MySPID
  1. Ricorda che finché non rendi disponibile la prenotazione online, nessuno potrà prenotarsi.
  2. Nascondi il campo messaggio se non vuoi che gli utenti possano inviare comunicazioni insieme alla prenotazione.
  3. Puoi nascondere anche il consenso al trattamento dei dati personali; se non attivi questo pulsante, i Cittadini dovranno accettare il trattamento dei dati personali al momento dell'invio della prenotazione. 
  4. Dal menù a tendina, puoi decidere quale stato verrà assegnato alla prenotazione. In altre parole, potresti volere che gli appuntamenti siano confermati automaticamente, oppure che rimangano in attesa fino alla tua conferma.


5. Puoi inserire una (o più) email alle quali verranno inviate le notifiche di tutte le prenotazioni relative al servizio, in questo caso “Rilascio Carta d’identità”. Puoi mettere l'email dell'ufficio di appartenenza o l'email personale di chi si occupa di questo servizio. 

6. È possibile anche rendere obbligatorio per il Cittadino inserire il numero di telefono e/o allegare dei documenti.

7. Stabilisci il periodo di tempo in cui è possibile prenotare. In questo caso, il Cittadino potrà prenotare da 20 giorni prima, fino a 2 giorni prima. In questo modo, potrai avere la lista definitiva degli appuntamenti nei tempi che preferisci e organizzare la tua agenda.



Salva e chiudi. Hai creato il primo argomento!


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