Autenticazione con CIE, come effettuare la Federazione per abilitarla

Aggiunta la possibilità di autenticarsi tramite CIE Federata per accedere ai Servizi Online

La versione 3.1.3 ha introdotto un'importante novità su MyCity: da adesso sarà ufficialmente possibile aggiungere la CIE Federata alle modalità di autenticazione del Cittadino per poter accedere ai servizi e allo Sportello Online. Grazie a questa aggiunta il cittadino potrà utilizzare la propria Carta d'Identità Elettronica per aver accesso a moduli quale l'Agenda, le Segnalazioni, le Istanze, e tutti gli altri moduli per cui in precedenza era possibile autenticarsi solo con SpID. 

Come abilitare l'autenticazione con CIE Federata, come funziona e chi può richiederla

Come può essere attivata la possibilità di autenticarsi con CIE?

Per abilitare la possibilità di autenticarsi con CIE, gli Enti dovranno eseguire la procedura di Federazione. Per gli Enti che abbiano già acquistato lo Sportello del Cittadino, vi basterà contattare l'assistenza di MyCity, che vi supporterà nella federazione.

Potete contattare l'Assistenza di MyCity:
Chiamando  dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 al numero 051273588               
Inviando una mail a assistenza@mycity.it

Per gli Enti che non abbiano acquistato lo Sportello del Cittadino, ma vogliono attivare l'accesso con CIE potranno sempre procedere acquistando il modulo. A questo punto procederemo in tempi brevi anche con la Federazione CIE.  

Grazie all'aggiornamento delle modalità di autenticazione, il Cittadino potrà utilizzare la propria Carta d'Identità Digitale per autenticarsi all'interno del Sito Istituzionale. 

L'accesso con SpID e quello con CIE sono equivalenti,  infatti accedendo con l'uno o con l'altro si ha accesso alla medesima Area Riservata, anche alternando le due modalità di autenticazione. 

Lo schema di autenticazione con CIE: 
  1. è fruibile anche in ambiente “mobile”;
  2. offre una “user experience” migliore ed uniforme dal momento che consente di fornire in ogni caso d’uso le giuste istruzioni all’utente (es. PIN bloccato, carta scaduta, postazione non configurata);
  3. è pienamente rispondente alle prescrizioni del GDPR dal momento che prevede il consenso da parte dell’utente all’invio degli attributi richiesti dal servizio;
  4. è utilizzabile come schema di autenticazione in conformità al regolamento eIDAS;
  5. offre l’opportunità di conservare in modo semplice la prova dell’avvenuta autenticazione da parte del Ministero dell’Interno che consegna la CIE e i relativi codici al titolare previa identificazione da parte di operatori qualificati dei Comuni e degli Uffici consolari.

Qual è la differenza tra autenticazione con Spid o con CIE?

Tramite la Federazione, l'Ente si fa intermediario per l'autenticazione con CIE. Per questo motivo, a differenza dello Spid, non c'è bisogno di un Identity Provider che faccia da intermediario.  Grazie alla Federazione,  l'Ente stesso diventerà Service Provider, quindi la procedura di autenticazione diventa molto più agevolata per il Cittadino, a cui basterà avere con sé la propria Carta D'Identità Elettronica.

Come funziona l'accesso con CIE?

I cittadini potranno autenticarsi con la CIE in due modi:
  1. Scaricando l'applicazione CIE ID da un cellulare dotato di tecnologia NFC, con un sistema operativo Android 6.0 o superiore, oppure iOS o superiore. 
  2. Utilizzando un lettore di CIE, che può essere collegato al computer grazie ad un cavo USB

Chi può effettuare la procedura di federazione? 

Nel caso in cui l'Ente decida di mettere in funzione la possibilità di autenticarsi con CIE, dovrà essere designato un referente amministrativo, che, con il nostro supporto, inoltrerà la richiesta insieme ai nostri operatori. Per quanto riguarda la scelta del referente amministrativo, riportiamo la documentazione ufficiale a riguardo:

È importante notare che la registrazione al portale e l’invio della richiesta formale di adesione deve essere effettuata da un referente amministrativo che afferisce direttamente al Service Provider. Quest’ultimo, infatti, in qualità di responsabile dei servizi online erogati agli utenti finali, nelle vesti di un legale rappresentante, sottoscrive l’apposita richiesta di adesione e i relativi oneri derivanti l’utilizzo dello schema «Entra con CIE» per l’accesso ai propri servizi online.

Requisiti del referente amministrativo:

  1. Essere in possesso della firma digitale 
  2. Lavorare in Comune 
Se il referente amministrativo ha già un account si procederà ad entrare utilizzando le vecchie credenziali e a verificare se è possibile aggiungere i nostri servizi oppure bisognerà creare un altro account a nome di un altro referente.