Guida alla compilazione degli Obiettivi di accessibilità
Entro il 31 marzo di ogni anno, le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare gli obiettivi di
accessibilità relativi all’anno corrente. Gli obiettivi di accessibilità riguardano Siti web
istituzionali, applicazioni mobili, portali tematici, ma anche le postazioni e l’organizzazione del
lavoro.
Di seguito troverai i passaggi per compilare gli obiettivi annuali di accessibilità, e le
indicazioni di quali di questi riguardino i servizi attivati con MyCity.
Come pubblicare gli obiettivi annuali di accessibilità:
2. Una volta effettuato l’accesso, potrai scegliere tra diversi moduli: seleziona quello
relativo agli obiettivi di accessibilità.
3. La prima sezione riguarda il Sito web istituzionale: seleziona gli obiettivi che hai già
realizzato o realizzerai entro quest’anno. Puoi selezionare le caselle con la spunta blu se
il Sito istituzionale è realizzato sulla piattaforma MyCity.
4. Compila ora le sezioni successive in base agli obiettivi stabiliti dalla tua
Amministrazione (nell’ordine: Siti web tematici, Sito intranet, Formazione, Postazioni di
lavoro, Organizzazione del lavoro).
Quando avrai ultimato tutte le sezioni, potrai salvare in bozza la dichiarazione degli
obiettivi.
5. Attenzione, non hai ancora finito di compilare gli obiettivi, il tuo lavoro è ancora in bozza!
Ora puoi verificare quanto hai inserito: in fondo al riepilogo, troverai il pulsante
“Pubblica”.
6. Copia e incolla questo link nell’Amministrazione Trasparente del tuo Comune, sezione
“Altri contenuti → Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati → Obiettivi di
accessibilità”.
7. Hai finito di compilare gli Obiettivi di accessibilità!