Guida alla compilazione degli Obiettivi di accessibilità

Compilazione degli Obiettivi di accessibilità


Guida alla compilazione degli Obiettivi di accessibilità

Entro il 31 marzo di ogni anno, le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente. Gli obiettivi di accessibilità riguardano Siti web istituzionali, applicazioni mobili, portali tematici, ma anche le postazioni e l’organizzazione del lavoro.

Di seguito troverai i passaggi per compilare gli obiettivi annuali di accessibilità, e le indicazioni di quali di questi riguardino i servizi attivati con MyCity.

Come pubblicare gli obiettivi annuali di accessibilità:

1. Accedi al sito Form AGID (form.agid.gov.it) con le credenziali della tua Amministrazione. Se si seleziona “desidero ricevere una chiave di accesso”, la chiave verrà inviata all’e-mail del Responsabile della Transizione Digitale.



2. Una volta effettuato l’accesso, potrai scegliere tra diversi moduli: seleziona quello relativo agli obiettivi di accessibilità.



3. La prima sezione riguarda il Sito web istituzionale: seleziona gli obiettivi che hai già realizzato o realizzerai entro quest’anno. Puoi selezionare le caselle con la spunta blu se il Sito istituzionale è realizzato sulla piattaforma MyCity.







4. Compila ora le sezioni successive in base agli obiettivi stabiliti dalla tua Amministrazione (nell’ordine: Siti web tematici, Sito intranet, Formazione, Postazioni di lavoro, Organizzazione del lavoro).
Quando avrai ultimato tutte le sezioni, potrai salvare in bozza la dichiarazione degli obiettivi.




5. Attenzione, non hai ancora finito di compilare gli obiettivi, il tuo lavoro è ancora in bozza!



Ora puoi verificare quanto hai inserito: in fondo al riepilogo, troverai il pulsante “Pubblica”.



6. Copia e incolla questo link nell’Amministrazione Trasparente del tuo Comune, sezione “Altri contenuti → Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati → Obiettivi di accessibilità”.



7. Hai finito di compilare gli Obiettivi di accessibilità!