Creare le sezioni di un'istanza

Creare le sezioni di un'istanza

Le sezioni sono le pagine (o passaggi) che compongono un'istanza. Ad esempio, in un'istanza per la richiesta di "Accesso agli atti", potresti voler fare compilare ai cittadini prima una sezione dedicata ai dati del richiedente, poi una in cui selezionare la tipologia di accesso, una in cui allegare dei documenti e così via. Potresti anche voler fare in modo che quando il cittadino seleziona "Accesso civico", la sezione successiva sia dedicata a questa particolare tipologia di accesso agli atti. Di seguito troverai i passaggi per creare le sezioni e configurarne le condizioni di visibilità. 

1. Accedi al Pannello di controllo di MyCity e seleziona il modulo "Istanze online". Se non riesci a visualizzare questo modulo, probabilmente devi richiedere ad un utente Admin di attribuirti i permessi specifici.



2. Crea una nuova istanza oppure clicca sulla matita per modificarne una già esistente. 

Ricorda che per per poter salvare qualsiasi contenuto, anche un'istanza online, devi aver prima inserito un titolo.



3. Scorri fino a "Configurazione Istanza". Di default, quando crei una nuova istanza, è sempre presente una sezione vuota, senza titolo. Per crearne altre, clicca su "Aggiungi sezione". 
Con la freccia espandi o comprimi la sezione; con il "+" invece aggiungi le righe compongono la sezione.



4. Dopo aver aggiunto le righe, trascina i componenti che vuoi utilizzare in questa sezione. Consulta la guida dedicata ai Componenti Disponibili per usare tutte le funzionalità!

5. Vogliamo ora fare in modo che quando il cittadino seleziona "Accesso civico" dal menù  a tendina, nella sezione successiva debba inserire i dati relativi a questa specifica tipologia di accesso agli atti. 
Crea la sezione, quindi clicca sul pulsante per configurare le impostazioni



6. Clicca su "Aggiungi condizione". Nel menù a tendina sotto "Sezione obbligatoria se l'utente nel campo" troverai i campi delle sezioni precedenti in cui il cittadino doveva fare una scelta. Potrebbe essere una checkbox o, come in questo caso, un campo "Seleziona" (dropdown/menù a tendina). 





7. Sotto "ha selezionato" troverai le opzioni; in questo caso, rendiamo la sezione visibile e compilabile dai cittadini che stanno facendo la richiesta per l'accesso civico.



8. Ora clicca su "Applica". Hai configurato le condizionalità di questa sezione! Per completare l'istanza, dovrai configurare nello stesso modo anche le sezioni relative all'Accesso documentale e generalizzato.

Se devi creare sezioni simili tra loro, usa il pulsante "Duplica": sarà molto più veloce!


    • Related Articles

    • Inserire le sezioni

      Per poter inserire le sezioni elettorali del Comune nello sportello di MyCity, devi effettuare l'accesso al Pannello di Controllo. Se è la prima volta che accedi al Pannello di controllo di MyCity, controlla l'email che hai ricevuto al momento ...
    • Creare un nuovo stato di prenotazione

      Quando ricevi una prenotazione, questa viene contrassegnata come "In attesa" o "Confermata", in base alle impostazioni che hai stabilito in fase di creazione dell'argomento. Quando poi gestisci le prenotazioni, puoi modificare lo stato; ad esempio ...
    • Creazione di un link

      Hai la necessità di creare un collegamento? Vuoi sapere quali sono i passi necessari per poterlo realizzare? Adesso vado a spiegarti come poter fare. Creazione di un link ad una pagina web Una volta che ti sei collegato al CMS, dalla Bacheca clicca ...
    • Creazione di un argomento (Agende Eventi)

      Un argomento è un servizio che rendi disponibile ai Cittadini per la prenotazione. Nel caso dell'Agenda Eventi potrebbe trattarsi di un Festival teatrale, una rassegna cinematografica o un ciclo di conferenze. Per poter creare un Argomento, devi aver ...
    • Creazione di un Argomento (Agenda Ufficio)

      Un argomento è un servizio che rendi disponibile ai Cittadini per la prenotazione. Ad esempio, se stai configurando l'Agenda dell'Ufficio Anagrafe, potresti voler creare l'argomento "Carta d'identità elettronica", "Gestione della residenza" o ...