Componenti disponibili

Componenti disponibili

Per costruire ogni istanza online, hai a disposizione dei componenti personalizzabili che ti permettono di richiedere qualunque tipo di dato al Cittadino. Per utilizzarli, ti basterà trascinarli con il mouse sopra la riga dell'istanza, dopo aver aggiunto delle righe all'interno della sezione. 

Testo

Questo componente ti permette di richiedere dati testuali, come Nome e Cognome, luogo di nascita o Codice fiscale.  Cliccando sul riquadro o sulla rotellina, aprirai le impostazioni del componente. 
  1. Se selezioni "Obbligatorio?", non sarà possibile inviare l'istanza lasciando vuoto il campo.
  2. Vuoi che il campo non sia compilabile, ma solo visibile in"Solo lettura"?
  3. Autocompletamento dei dati dell'utente autenticato
    Questa funzione permette la compilazione automatica del campo inserendo i dati in possesso del sistema grazie all'autenticazione tramite identità digitale (SPID o CIE).
  4. Numero minimo e massimo di caratteri. Suggerimento: puoi usare questa funzione per limitare gli errori di battitura del Cittadino. Se, ad esempio, stai richiedendo il Codice fiscale, puoi inserire un minimo e un massimo di 16 caratteri.
  5. Usa la funzione "Suggerimento" per specificare meglio i dati richiesti o fare un esempio.
  6. L'etichetta è ciò che viene visto dal cittadino: cosa stai chiedendo?

IMPORTANTE: Ricordati di cliccare su "Applica" per confermare la configurazione delle impostazioni. 



Informazione

Il componente "Informazione" serve ad inserire testi all'interno dell'istanza. Questo componente è RichText: è consentito quindi l’inserimento di tabelle, elenchi puntati, link ed elementi di formattazione del testo come corsivo e grassetto. Questa caratteristica permette ad esempio di inserire in un campo informazione un link per effettuare un pagamento tramite PagoPA, e richiedere in un campo file successivo di allegare la ricevuta la pagamento.



Email

Usa questo campo per richiedere l'inserimento di una email.

Numero

Il componente permette l'inserimento di un numero.

Data

Il componente "Data" permette di inserire manualmente una data oppure di selezionarla da un calendario.

Seleziona

Con questa funzionalità potrai creare dropdown (menù a tendina), elencando una serie di opzioni alternative tra le quali il Cittadino dovrà scegliere. Ad esempio, per quale tipo di accesso agli atti si sta presentando l'istanza? Per aggiungere opzioni clicca sul "+". Ricorda che il "testo" è quello che viene visto dal cittadino, mentre il "valore" è quello che viene visualizzato nella pratica ricevuta e nel file di esportazione.


Checkbox

Questo componente permette di inserire caselle da spuntare, ad esempio per accettare delle condizioni. Come il componente "Seleziona", può essere utilizzato per creare istanze dinamiche utilizzando le condizioni "se...allora". 

File

Serve a fare inserire degli allegati al cittadino, come la copia di un documento d'identità o la certificazione ISEE. Puoi indicare il formato di file che è possibile allegare (ad esempio solo .pdf) e il numero massimo di file. Ad esempio, potresti permettere di allegare la carta d'identità divisa in due file, fronte e retro.




    • Related Articles

    • Creare le sezioni di un'istanza

      Le sezioni sono le pagine (o passaggi) che compongono un'istanza. Ad esempio, in un'istanza per la richiesta di "Accesso agli atti", potresti voler fare compilare ai cittadini prima una sezione dedicata ai dati del richiedente, poi una in cui ...
    • Inserire le Liste e i Candidati

      Per poter inserire le Liste e i Candidati  nello sportello di MyCity, devi effettuare l'accesso al Pannello di Controllo. Se è la prima volta che accedi al Pannello di controllo di MyCity, controlla l'email che hai ricevuto al momento ...
    • Browser supportati

      Hai cambiato browser e riscontri delle difficoltà utilizzando il CMS oppure dalla pagina del sito non vedi più i contenuti come li avevi impostati? Sappi che MyCity utilizza sempre le ultime tecnologie disponibili e quindi non riscontrerai nessun ...
    • Personalizzare l'homepage del Pannello di controllo

      Ogni utente che accede al Pannello di controllo ha necessità diverse: gestire le prenotazioni o le istanze, programmare la pubblicazione delle notizie, rispondere alle segnalazioni dei Cittadini... Per questo, abbiamo reso possibile personalizzare la ...
    • Impostare i periodi e gli orari di apertura di un ufficio

      Per impostare gli orari di apertura, devi prima aver creato almeno un'Agenda e un Argomento. Se l'hai già fatto, puoi proseguire impostando gli orari di apertura: quando avrai completato questo passaggio, i Cittadini potranno richiedere ...