Compilare la Dichiarazione di accessibilità - Sito web

Compilare la Dichiarazione di accessibilità - Sito web

Entro il 23 settembre di ogni anno, le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare gli la dichiarazione di accessibilità di ogni sito web e app di cui sono titolari. 

Di seguito troverai i passaggi per compilare la Dichiarazione di accessibilità, e le indicazioni dei dati da inserire se il sito è realizzato con MyCity.


1. Accedi al sito Form AGID (form.agid.gov.it) con le credenziali della tua Amministrazione. Se si seleziona “desidero ricevere una chiave di accesso”, la chiave verrà inviata all’e-mail del Responsabile della Transizione Digitale.



2. Una volta effettuato l’accesso, potrai scegliere tra diversi moduli: seleziona quello relativo alla Dichiarazione di accessibilità. 



3. Se hai già compilato in passato altre dichiarazioni di accessibilità, cliccando su Gestione delle dichiarazioni ti apparirà una schermata simile a questa.



4. Ora clicca su “Nuova dichiarazione” (oppure aggiorna la dichiarazione) e seleziona "Sito web" come oggetto della dichiarazione. 
5. Inserisci il nome completo del tuo sito: es. Comune di Bologna
6.  Inserisci l’URL (l’indirizzo) del tuo sito web.



7. Seleziona le Linee Guida per l'Accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1 



8. Seleziona "conforme". 



9. Seleziona “inosservanza della legge 4/2004; se non è possibile effettuare la selezione, puoi lasciare vuoto questo campo.



10. Lascia vuoto questo campo. 



11. Indica come metodo "Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore" e che non è stato usato il modello di autovalutazione di AgID.



12. Lascia vuoto questo campo; se il sistema non dovesse accettarlo, prova inserendo un punto.


13. Rendere accessibile un sito web è un percorso sempre in evoluzione; per questo è necessario che gli utenti possano esprimere le proprie esigenze dando un riscontro, un feedback.

Al campo “meccanismo di feedback” inserisci il link all’istanza online riguardante il feedback dell’accessibilità. Abbiamo realizzato una guida anche per questo! 




14. Seleziona indicativamente la data in cui il tuo sito è stato pubblicato online. Questo campo non costituisce un requisito soggetto ad adempimento, quindi non preoccuparti di sbagliare di qualche giorno.



15. Sono stati effettuati tes di usabilità? Sì.


16. Inserisci “MyCity” come CMS utilizzato.

 

17. Quelle seguenti sono informazioni in vostro possesso, che riguardano la vostra struttura. La percentuale di spesa da riportare è quella riferita all’anno corrente.







18. Anche questa è un’informazione in vostro possesso. Il Responsabile dei processi di integrazione viene nominato nelle Amministrazioni Pubbliche con più di 200 dipendenti, secondo l’art. 39-ter del D.lgs n. 165/2001.



19.  Hai finito di compilare la Dichiarazione di accessibilità!̀ Puoi visualizzare le dichiarazioni che hai compilato nella sezione “Gestione delle dichiarazioni”.

La dichiarazione di accessibilità deve essere pubblicata, sotto forma di link, nel footer del sito. 
Puoi inserirla facilmente dal back office, nelle Impostazioni della sezione "Gestione sito" (o, se stai compilando la dichiarazione per il portale turistico, "Gestione turistico").
Dopo aver inserito il link, clicca sul pulsante "Salva" per confermare le modifiche effettuate.

Se hai difficoltà a procedere al caricamento, inviaci il link ottenuto tramite il nostro Servizio di Assistenza!