Compilare la Dichiarazione di accessibilità - Sito web
Entro il 23 settembre di ogni anno, le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare gli la dichiarazione di accessibilità di ogni sito web e app di cui sono titolari.
Di seguito troverai i passaggi per compilare la Dichiarazione di accessibilità, e le indicazioni dei dati da inserire se il sito è realizzato con MyCity.
2. Una volta effettuato l’accesso, potrai scegliere tra diversi moduli: seleziona quello relativo alla Dichiarazione di accessibilità.
3. Se hai già compilato in passato altre dichiarazioni di accessibilità, cliccando su Gestione delle dichiarazioni ti apparirà una schermata simile a questa.
4. Ora clicca su “Nuova dichiarazione” (oppure aggiorna la dichiarazione) e seleziona "Sito web" come oggetto della dichiarazione.
5. Inserisci il nome completo del tuo sito: es. Comune di Bologna
6. Inserisci l’URL (l’indirizzo) del tuo sito web.
7. Seleziona le Linee Guida per l'Accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1
8. Seleziona "conforme".
9. Seleziona “inosservanza della legge 4/2004; se non è possibile effettuare la selezione,
puoi lasciare vuoto questo campo.
10. Lascia vuoto questo campo.
11. Indica come metodo "Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore" e che non è stato usato il modello di autovalutazione di AgID.
12. Lascia vuoto questo campo; se il sistema non dovesse accettarlo, prova inserendo un punto.
13. Rendere accessibile un sito web è un percorso sempre in evoluzione; per questo è necessario che gli utenti possano esprimere le proprie esigenze dando un riscontro, un feedback.
Al campo “meccanismo di feedback” inserisci il link all’istanza online riguardante il feedback dell’accessibilità. Abbiamo realizzato una guida anche per questo!
14. Seleziona indicativamente la data in cui il tuo sito è stato pubblicato online. Questo campo non costituisce un requisito soggetto ad adempimento, quindi non preoccuparti di sbagliare di qualche giorno.
15. Sono stati effettuati tes di usabilità? Sì.
16. Inserisci “MyCity” come CMS utilizzato.
17. Quelle seguenti sono informazioni in vostro possesso, che riguardano la vostra
struttura. La percentuale di spesa da riportare è quella riferita all’anno corrente.
18. Anche questa è un’informazione in vostro possesso. Il Responsabile dei processi di
integrazione viene nominato nelle Amministrazioni Pubbliche con più di 200
dipendenti, secondo l’art. 39-ter del D.lgs n. 165/2001.
19. Hai finito di compilare la Dichiarazione di accessibilità!̀ Puoi visualizzare le dichiarazioni
che hai compilato nella sezione “Gestione delle dichiarazioni”.
La dichiarazione di accessibilità deve essere pubblicata, sotto forma di link, nel footer del sito.
Puoi inserirla facilmente dal back office, nelle
Impostazioni della sezione "
Gestione sito" (o, se stai compilando la dichiarazione per il portale turistico, "
Gestione turistico").
Dopo aver inserito il link, clicca sul pulsante "Salva" per confermare le modifiche effettuate.
Se hai difficoltà a procedere al caricamento, inviaci il link ottenuto tramite il nostro
Servizio di Assistenza!
Related Articles
Compilare la Dichiarazione di accessibilità - App
Entro il 23 settembre di ogni anno, le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare gli la dichiarazione di accessibilità di ogni sito web e app di cui sono titolari. Di seguito troverai i passaggi per compilare la Dichiarazione di accessibilità, e ...
Compilazione degli Obiettivi di accessibilità
Guida alla compilazione degli Obiettivi di accessibilità Entro il 31 marzo di ogni anno, le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente. Gli obiettivi di accessibilità riguardano Siti web ...
Creare l'istanza online "Modulo Feedback Accessibilità"
Durante la compilazione della dichiarazione di accessibilità, viene richiesto di inserire il link al meccanismo di feedback di accessibilità. Cos'è e a cosa serve il meccanismo di feedback? L'obiettivo primario del rendere un sito accessibile è ...
Web Analytics Italia: cos'è, come iscriversi
Si parla sempre di più di tracciamento, cookie, dati statistici e della necessità di conformarsi alle Linee guida del GDPR. Ma perché è importante utilizzare dei sistemi rilevazione statistica? Il Piano Triennale per l’Informatica, oltre a indicare ...
Avviso Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE: Come presentare la candidatura
Sono stati pubblicati gli avvisi legati alla Missione 1, Componente 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”. PA digitale 2026 è il portale dedicato all’attuazione di queste misure. Con un’unica registrazione, le ...